Filosofia
Un bruco, una crisalide, una farfalla dai colori scintillanti. Una zolla di terra, la dedizione di un giardiniere, un giardino rigoglioso. Una pietra, il lavoro di un maestro, un’opera d’arte.
È così che ci piace pensare: che ogni bruco può diventare una bellissima farfalla, che un pezzo di terra arida può diventare un paradiso terrestre, che da una pietra si può creare un’opera d’arte. La metamorfosi è sempre possibile.
Ma ci vogliono cura, dedizione, passione.
Per questo ci chiamiamo Gruppobacus: un team di persone che uniscono le loro competenze per rendere possibile la metamorfosi.
Negli ultimi anni le nostre energie si sono concentrate su un piccolo borgo immerso nelle colline della provincia di Terni, l’antica Casventum, oggi San Gemini, il cui nome da oltre un secolo è legato a quello della notissima acqua minerale ed evoca sensazioni positive di qualità, benessere, salute. Il nostro progetto è fare di San Gemini un’oasi di vita sana, legata alla natura, all’arte, al tempo che scorre placido, al silenzio, all’acqua pura, all’aria leggera, alla bellezza dei luoghi e delle persone; un luogo fruibile a tutti, nel rispetto della natura e della storia, dove sia possibile provare in ogni momento dell’anno, anche solo per un breve soggiorno, la serenità di una vita dal ritmo più pacato.

Storia del Gruppo
GRUPPOBACUS nasce nel 2001 su iniziativa di Marco Violati erede di una tradizione imprenditoriale che ha fatto scuola nell’ultimo secolo scorso. A San Gemini ma in Italia e non solo. Dal 1889, quando Carlo Violati fondò l’industria delle acque minerali Sangemini ad oggi, la famiglia Violati è stata un esempio di imprenditorialità e umanità, investendo nella Società Sangemini risorse che è riuscita a mettere a frutto anche grazie ad ottime intuizioni, fra le prime nella storia dell’industria, del marketing e della comunicazione di prodotto italiana.

Profilo del Presidente >>

Valori Guida del Gruppo
La storia del nostro Presidente si snoda tra due realtà  urbane vicine geograficamente ma molto diverse: Roma e San Gemini.
Metropoli e campagna. La capitale frenetica e il borgo dai ritmi lenti e scanditi. Lo spazio e i luoghi che frequentiamo ci danno emozioni, ci arricchiscono, sono i nostri teatri esistenziali da cui attingere quotidiani insegnamenti.
  
E' quello che è successo a Marco Violati nel corso della sua vita, estraendo da questi due contesti così differenti le loro caratteristiche migliori. Da un lato la dinamicità, l'intraprendenza e le ambizioni tipiche del carattere capitolino e dall'altro la saggezza, l'umiltà e l'amore per i valori tradizionali tipici di chi ha vissuto in un piccolo grande borgo come San Gemini.
  
Questo coacervo appassionato di valori sono quelli che il Gruppo Bacus ha assimilato dal nostro Presidente e di cui si è fatto carico nel corso degli anni. Abbiamo temprato la flessibilità di chi vuole mettersi in discussione e di arricchirsi con il confronto,  orientando verso obiettivi di business e volontà di attribuire un significato alle proprie azioni, mantenendo costante la tensione per un continuo apprendimento.
  
Cercando la spinta ad aprire, a proporre, ad affrontare positivamente situazioni difficili cogliendone gli aspetti di positività e opportunità. Animati da  uno spirito di internazionalità, consci che  la capacità di confrontarsi e convivere con differenti culture  e recependo le influenze di modelli di comportamento diversificati ci rende inequivocabilmente migliori...e preservando anche nei momenti più spigolosi lo spirito di squadra: avendo la consapevolezza che il risultato si raggiunge con lo sforzo integrato di tutti e le soddisfazioni che ne conseguono vanno condivise.replica rolex
Sempre.